Luoghi

Il festival è organizzato nell’antico Oratorio dei Disciplinanti, facente parte dello splendido complesso della Chiesa di San Giovanni Battista di Sassello, una splendida località dell’appennino ligure al centro del
Parco del Beigua
.

7205419a-3914-472e-b34d-a5d8d0f44279

L’Oratorio dei Disciplinanti

E’ situato nelle immediate vicinanze della chiesa par­rocchiale ed è, dopo di essa, l’edificio di carattere religioso più antico esistente a Sassello. La sua fondazione va inquadrata nel movimento religioso dei Disciplinanti e Flagellanti, sorto in Umbria fin dal Duecento, e di là irradiato si in Italia e in Europa.

La prima notizia risale al 1406 e riguarda il trasferimento del quadro di S. Margherita che si trovava nella cappella all’interno del castello della Bastia Soprana, distrutto dalla Repubblica di Genova nel 1403. Notizie più frequenti si hanno a decorrere dalla metà del Cinquecento, quando vi sono diversi lasciti di privati a favore dell’Oratorio al fine di avervi sepoltura. Nel 1607 vi venne fondato da 188 Confratelli un Monte di Pietà il cui capitale di gestione era costituito da conferimenti di quarte (misura di capacità corrispondente a circa kg. 12) di castagne secche da consegnarsi alla festa di S. Martino (11 novembre). Questo Monte di Pietà venne convalidato con bolla papale del pontefice Paolo V nel 1610 e continuò ad esistere, con le dovute trasformazioni, fino al 1929.

La facciata, più volte rimaneggiata, non presenta tracce dell’antichità dell’Oratorio stesso. Sopravvive deteriorato, ma forse ancora meritevole di restauro, l’affresco circostante il finestrone tripartito che sta nella parte alta, raffigurante S. Giovanni Battista con i Confratelli inginocchiati ai due lati e più sotto le figure di S. Rocco e S. Giacomo.

L’interno ad una sola navata, austero nella sua nudità, è ravvivato dagli stalli di legno di noce che lo fiancheggiano per tre lati e da alcune tele non di pregio, dovute forse al pennello di un pittore locale, che raffigurano scene della Passione di Cristo.

Qui ha luogo nella Settimana Santa la suggestiva funzione della sera del Giovedì santo: l’Ufficiatura, la Lavanda dei piedi e la distribuzione del pane benedetto.

oratorio.jpg

 

800px-sassello-chiesa_san_giovanni_battista

d358e69e-4326-4770-b703-aed1c0d03cfa
Il complesso di San Giovanni Battista è facilmente raggiungibile da ogni appassionato con la propria autovettura ed è dotato di ampio parcheggio come mostrato nella mappa qui sotto.

mappa.PNG